Desideri ricevere le informazione della Fiera dell’orientamento universitario professionale più grande del Sud Italia, nella tua casella di posta.

Registrati alla newsletter.

 
 
 
 
Foto MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

 



 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
 
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca partecipa alla II edizione di OrientaSardegna, in programma presso la Fiera Internazionale di Cagliari dal 12 al 14 marzo 2013, considerando tale evento un appuntamento di grande rilievo per l’orientamento scolastico e universitario.
 
Iniziative di questo tipo risultano particolarmente significative per gli studenti, se opportunamente inserite in un coerente e specifico percorso formativo con finalità orientative, finalizzato a favorire l’incontro tra l’universo dei loro sogni e progetti e il mondo delle professioni e del lavoro.

Nell’attuale contesto di crisi economica e sociale, che ha generato un aumento di richieste di informazioni e di sostegno nelle scelte e nelle decisioni delle persone, l’orientamento diventa lo strumento principale per garantire il conseguimento degli obiettivi di piena occupazione e di crescita economica.

Orientarsi, nel nuovo contesto diventa una condotta strategica, in cui l’individuo è e deve essere “imprenditore di se stesso”.
La scuola e l’università devono, perciò, riservare particolare attenzione all’orientamento, a partire dall’ingresso nella scuola di ogni studente, nella consapevolezza che la “mission” della scuola è garantire la formazione della persona, cioè l’acquisizione di quelle competenze, che l’Unione Europea chiama “competenze chiave” o “competenze di cittadinanza”, che mettano ciascuno in grado di conoscere se stesso, saper leggere e interpretare la realtà, saper progettare il proprio futuro, sapere cosa volere, essere in grado – sempre – di affrontare il cambiamento, di scegliere e decidere in ogni circostanza. In linea e coerenza con questa “vision” il MIUR partecipa a OrientaSardegna, offrendo occasioni di ulteriori esperienze, di incontro e confronto con addetti ai lavori, al fine di fornire supporto alla decisione da prendere circa il futuro formativo di ciascuno, sia che si indirizzi verso l’università, sia verso la formazione post secondaria non accademica.

Recapiti

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Viale Trastevere, 76/A
00177 Roma
 
 

« Indietro

 
 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@orientasardegna.it